Talenti

politiche attive del lavoro

Il Diritto Mirato

Di cosa si tratta?

Il Diritto Mirato è un intervento di Politica Attiva del Lavoro pensato per favorire lo sviluppo e il potenziamento delle competenze e delle conoscenze dei lavoratori somministrati.

L’obiettivo è promuovere un percorso di apprendimento continuo (Lifelong Learning), per migliorare la spendibilità professionale e favorire il reinserimento nel mercato del lavoro.

I percorsi formativi vengono costruiti tenendo conto delle esigenze specifiche di ogni lavoratore, oltre che della necessità di aggiornare le competenze in linea con le richieste dei diversi settori produttivi o con i cambiamenti previsti negli scenari socio-economici.

Gli interventi finanziati in questo ambito sono finalizzati all’acquisizione di competenze di base, trasversali o specialistiche, nonché a specializzazioni relative a specifiche figure professionali.

Sei pronto a costruire il tuo futuro?
Scopri tutti i corsi disponibili

A chi è rivolto?

La misura è rivolta, previa presentazione della Dichiarazione di Immeditata disponibilità al lavoro (DID), ovvero del Modello C2 storico:

  • Ai lavoratori che abbiano maturato almeno 45 giornate di lavoro in somministrazione negli ultimi 12 mesi;
  • Ai lavoratori disoccupati al termine della procedura di ricollocazione di cui all’art. 25 del presente CCNL.

Il beneficiario che soddisfa i requisiti può rivolgersi a Talenti APL e usufruire del Diritto Mirato in base all’offerta formativa disponibile, entro 180 giorni dalla maturazione del requisito ed in misura non superiore a una volta ogni 12 mesi dalla precedente presa in carico.

Vuoi partecipare?

Se desideri iscriverti o ricevere maggiori informazioni sui corsi, scrivici a