Il processo di ricerca e selezione è cruciale per ogni dipartimento delle risorse umane. Tuttavia, spesso si pensa che questi due concetti siano sinonimi e che facciano parte della medesima fase.
In realtà stiamo parlando di due processi diversi, che accadono uno di seguito all’altro.
Chiamato anche reclutamento del personale o reclutamento aziendale, consiste nel processo di ricerca, raccolta e identificazione dei candidati con un profilo compatibile.
Mission: attirare il maggior numero possibile di profili qualificati, ovvero che abbiano i requisiti previsti in base alle esigenze aziendali.
Effettuare uno screening dei curricula e selezionare effettivamente i candidati che soddisfano maggiormente i requisiti richiesti dall’azienda.
Mission: individuare il miglior candidato compatibile con le esigenze del cliente.
• Scheda raccolta dati
• Analisi del ruolo: pianificazione
• Job description: l’annuncio di lavoro che deve attrarre Talenti
• Descrizione del settore dell’azienda
• Analisi del ruolo: pianificazione
• Job title
• Caratteristiche della mansione da svolgere
• Vantaggi offerti
• Inquadramento e retribuzione
• Requisiti necessari e preferenziali che deve attrarre Talenti
• Esaminare/selezionare/filtrare
• Colloquio
• Presentazione del profilo al cliente
• Valutazione e offerta di lavoro
Talenti ha consolidato il processo di selezione, grazie anche a procedure altamente tecnologiche, che permettono attraverso l’utilizzo integrato di molteplici canali di recruiting, di attirare i migliori candidati in linea con il fabbisogno dell’azienda.
Grazie alla consulenza e alla professionalità dei nostri HR Specialist, i quali studiano la migliore strategia per soddisfare i bisogni del cliente, vi proponiamo il profilo ideale da inserire in Azienda.